La storia del gilet da uomo
Gilet da uomo è l’indumento originale che permette un’interpretazione libera della creatività.
Il gilet da uomo è un capo capace di rendere interessante ogni look, donando un tocco di personalità.
Apparve per la prima volta alla corte del Re Sole, Luigi XIV. Re Sole riunì tutti i cortigiani a Versailles e impose loro uno stile di abbigliamento sfarzoso e alla moda: nacque così l’habit à la francaise.
Habit à la francaise è l’abito composto da tre pezzi: giacca, pantalone e gilet.
La supremazia politica ed economica della Francia dettò le regole di stile in tutte le corti d’Europa per oltre un secolo.
Lord Brummel, noto gentiluomo inglese e il più famoso tra i Dandy, fu un grande estimatore del gilet e lo celebrò in tutti i suoi modelli.
Nel 1920 il gilet diventò il cavallo di battaglia del vestito antineutrale dei futuristi, tra i più famosi quelli di: Giacomo Balla e Depero.
I loro gilet erano ricchi di colori primari, figure geometriche e arabeschi realizzati con i materiali più eccentrici come il vetro.
Dal 1950 con i Teddy Boys a Lisa Minelli nel film Cabaret a Diane Keaton, tutti fanno largo uso del gilet che sempre più diventa un indumento originale e a suo modo stravagante.
Ai giorni nostri il gilet lo ritroviamo in tutte le sue versioni: monopetto, doppiopetto, con o senza baveri, sportivo o elegante.
Come indossare il gilet da uomo
E’ l’accessorio indispensabile per l’uomo moderno.
Si può indossare senza giacca in modo casual e informale, bellissimo se abbinato a camice di flanella in autunno e giubbini in denim in primavera.
Con l’abito tre pezzi il gilet aggiunge formalità ed è realizzato nello stesso tessuto e colore dell’abito e si abbina perfettamente alla cravatta o al papillon.
Con l’abito, ma in contrasto, il gilet in Tweed, dona un tocco di originalità all’outfit, rendendolo veramente unico.
La scelta del tessuto del gilet è fondamentale e le possibilità sono molte: seta, velluto, cotone, lana, damasco, jacquard e denim.
Il gilet deve essere aderente al corpo, in parte sovrapporsi ai pantaloni, senza che si veda la camicia; come per la giacca l’ultimo bottone va tenuto slacciato a parte i casi in cui si tratti di un completo da cerimonia.
Quando si indossa il gilet è bene evitare la cintura; l’accessorio perfetto che completa il look sono le bretelle.
Ti consiglio di leggere anche Papillon e Ascot, l’accessorio per lui