Mini plumcake alle fragole
Mini plumcake alle fragole
Amo cucinare e in particolare preparare dolci da poter gustare per la prima colazione (magari la domenica con tutta la calma!). Uno dei miei cavalli di battaglia sono queste tortine soffici e piene di frutta, dei golosi mini plumcake alle fragole ideali anche per i più piccoli!
Credo che uno dei frutti più buoni in assoluto siano le fragole. Questi mini plumcake, se siete golosi come me, sono sicura vi conquisteranno per la loro bontà e anche per la loro semplicità!
Ingredienti per mini plumcake alle fragole:
- 300 gr. di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 250 gr di zucchero di canna
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 50 ml di olio di semi di arachidi
- 1 limone
- 250 gr di fragole
Procedimento per mini plumcake alle fragole:
In una ciotola aggiungete prima la farina, ben setacciata, poi aggiungete lo zucchero e il lievito. Amalgamate bene.
Aggiungete a poco a poco il latte, l’olio e infine il succo di un limone – continuando sempre a mescolare bene. Ora dovreste avere un composto semi liquido.
Come ultima cosa, lavate le fragole e asciugatele bene con della carta da cucina, quindi aggiungetele al composto.
Versate il composto negli stampini da plumcake (ovviamente anche una semplice tortiera tonda funziona ugualmente bene!).
Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare una decina di minuti, quindi aggiungete i mini plumcake e cuocete per 30 minuti circa.
Per verificare la cottura prendete uno stuzzicadenti e infilatelo nella torta: se esce completamente pulito la torta è cotta, altrimenti ha bisogno ancora di qualche minuto!
Il trucco di Mary: lasciate sempre qualche pezzo di fragola per decorare il sopra delle tortine!!!
Io i mie stampini li ho trovati da Tiger, ve li consiglio se volete creare una tavola della colazione speciale o per stupire i vostri ospiti!
P.S.: io vi consiglio di gustare questi plumcake con un bel bicchiere di latte. ;)
Buona colazione a tutti!!!