La ricetta della pasta brioche
La ricetta della pasta brioche è fondamentale! Eccola qui per voi!
Finalmente ho trovato una bella e buona ricetta per realizzare delle soffici e buonissime brioches. Adesso voglio farla provare anche a voi!
Ingredienti per la pasta brioche (circa 8 pezzi):
- 250 gr. di farina
- 3 uova + 1 tuorlo per spennellare
- 10 gr di lievito in cubetto
- 20 gr. di zucchero
- sale
- 125 gr. di burro ammorbidito
Per il ripieno io ho usato: marmellata di mirtilli, mela a cubetti ripassata in padella, uvetta fatta rinvenire in acqua calda.
Una semplice guarnizione con marmellata o creo di cioccolato andrà comunque bene. A voi la scelta!
Procedimento:
Lavorare la farina, le uova, il lievito, lo zucchero e una presa di sale. Unire il burro tagliato a pezzetti ed impastare ancora.
Quando la pasta si staccherà dalle pareti del recipiente copritela con un canovaccio e fatela lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, poi avvolgerla in un foglio di pellicola per alimenti e metterla in frigorifero per 2 ore.
Stendete la pasta con il mattarello fra due fogli di carta forno (senza mai aggiungere assolutamente farina) andando a formare un rettangolo di 40×25 cm di lato.
Distribuite la guarnizione sulla pasta brioche e arrotolarla su se stessa partendo dal lato più lungo (aiutandovi con un coltello bagnato in caso la pasta si attacchi al foglio di carta forno). Poi affettate il rotolo ottenuto ricavando tante rondelle regolari dello spessore di 2 cm. Successivamente allineatele distanziate sulla placca coperta di carta forno e lasciatele lievitare per circa un’ora.
Spennellate il tutto con il tuorlo battuto ed infornare a 200° facendole cuocere per 15 minuti.
Servitele calde!
Elga B.