Ragù di lenticchie
Ragù di lenticchie: una ricetta di estremamente versatile.
Possiamo usarla per condire la pasta, visto che parliamo di ragù di lenticchie, ma anche gustarla da sola. Questa salsa con base di pomodoro e lenticchie può diventare un modo semplice e nuovo per gustare questa leguminosa ricca di proteina e di ferro. La lenticchia è una delle prime colture domesticate, ossia di quelle specie di piante rese domestiche dalle prime comunità agricole risalenti al Neolitico nella zona detta Mezzaluna Fertile. Commercialmente le conosciamo di diversi tipologie secondo il colore (verde, rosso, giallo e marrone) o per la taglia (piccole, medie, grandi). In Italia sono diverse le zone di coltivazione, nomino quelle del Castelluccio di Norcia prodotto IGP e DOP, una vera eccellenza italiana.
Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- Una manciata di lenticchie
- aglio
- carota
- cipolla
- timo
- olio
- pomodori a pezzi (o passata se preferite)
- sale
Procedimento:
Prepariamo un soffritto con olio e i nostri odori, mettendo tutto a freddo e facendo andare a fuoco basso. Quando la cipolla sarà trasparente possiamo aggiungere il pomodoro. Io ho usato una conserva fatta in casa lasciata a pezzi, ma come alternativa potete usare la passata o il tipo di pomodoro che più gradite.
Nel frattempo scoliamo le lenticchie, possiamo lasciare anche un po’ di acqua di cottura per allungare il nostro pomodoro, se ce ne fosse bisogno. Aggiungiamo le lenticchie al pomodoro e lasciamo cuocere finché avrà la consistenza che preferite (a me piace più densa quindi lo faccio cuocere abbastanza).
Il ragù di lenticchie è ottimo per condire o il cous cous, ma anche come piatto unico insieme a delle patate.
Ph. credits Forchetta e Pennello
Un commento
Madame in Gloves
Davvero una ricetta carina, che vedo benissimo per questo frescolino di ottobre :)