Spaghetti con pesto alla menta, noci e fave
Una variante gustosa al pesto classico: pesto alla menta
Voglia di un piatto estivo e fresco? Provate questa ricetta con il pesto alla menta che piace tanto per la sua freschezza quando inizia il periodo estivo.
La ricetta del pesto, così come lo conosciamo noi, risale alla metà XIX secolo. Non ha, infatti, origini antichissime. Nasce in Liguria che, per consuetudine, è la culla delle erbe aromatiche. L’uso delle erbe aromatiche per i liguri è una tradizione che ha origini nel Medioevo, con abitudini differenti, in base alle categorie sociali: i ricchi condivano i loro banchetti con spezie ricercate, mentre i poveri la usavano per insaporire minestre non troppo saporite.
Questa antica tradizione sembra abbia dato origine al pesto, condimento freddo ottenuto dal basilico, in dialetto Baxaicò e Baxeicò (dal latino basilicum). Questa pianta, di origine araba, vanta un curioso nome botanico: Ocimum basilicum, letteralmente erba regale.
Di varianti al pesto classico al basilico ve ne sono una infinità: pesto rosso, pesto alle mandorle, pesto alla trapanese, pesto al prezzemolo, pesto di zucchine, di noci e così via.
Vediamo insieme come preparare il pesto alla menta.
Un mortaio è indispensabile,ma in mancanza si può anche usare il mixer!
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 g di spaghetti
- 400g di fave sgusciate
- 30g di parmigiano grattugiato
- 3 rametti di menta
- 40g di gherigli di noci
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- olio evo
- sale e pepe rosa q.b.
Procedimento:
Cuocete le fave in acqua bollente poco salata per circa 10 minuti. Successivamente scolatele.
Tenetene da parte un po’ (circa un paio di cucchiai) e mettete le restanti in un mortaio con le foglie di menta lavate, l’agio (se desiderato) sbucciato e privato dell’eventuale germoglio, il parmigiano, le noci, il sale e il pepe rosa.
Aiutandovi con l’apposito pestello, pestate gli ingredienti fino ad ottenere una crema fine. Unite l’olio extravergine d’oliva e mescolate bene.
Nel frattempo legate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Conditela subito con il pesto preparato, mescolando. Unite anche le fave messe da parte. Commentate con un filo d’olio crudo e foglioline di menta pulite.
Caterina Martino