Home Cucina Taste of Roma 2016

Taste of Roma 2016

Taste of Roma 2016
0

 

 TASTE OF ROMA 2016: si svolgerà dal 15 al 18 Settembre all’Auditorio Parco Della Musica di Roma

E’ diventato un appuntamento  fisso per passeggiare, scoprire, incontrare e degustare la migliore enogastronomia in compagnia. Dove ci saranno chef, lezioni live, buongustai, degustazioni accessibili a tutti.

Le novità di questa edizioni di Taste of Roma 2016 sono tantissimi tra cui l’aumento dei ristoranti da 12 a 14.

I ristoranti degli chef:

  • Adriano Baldassarre (Tordomatto),
  • Alba Esteve Ruiz (Marzapane Roma),
  • Alessandro Narducci (Acquolina),
  • Andrea Fusco (Giuda Ballerino),
  • Angelo Troiani (Il Convivio Troiani),
  • Cristina Bowerman (Glass Hostaria),
  • Daniele Usai (Il Tino),
  • Davide Del Duca (Fernanda Osteria),
  • Francesco Apreda (Imago all’Hassler),
  • Giulio Terrinoni (Per me),
  • Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri),
  • Roy Caceres (Metamorfosi)
  •  Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal).

Taste of Roma
Grazie alla collaborazione con Esselunga, e con il supporto delle brigate di Coquis Ateneo Italiano della Cucina, prenderà vita il Charity Restaurant.

I ragazzi della scuola di cucina Coquis, sotto la guida del direttore didattico Angelo Troiani, avranno il compito di preparare il menù proposto per l’occasione.

Quattro chef per un menù di quattro portate firmate da: Anthony Genovese, Oliver Glowig e Massimo Viglietti con piatti a 6 euro.

Gianfranco Pascucci firmerà il “quarto piatto” al costo 10,00 euro.

Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a onlus e associazioni di primaria importanza fra cui WWF Oasi per Terre dell’Oasi.

Un progetto di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità attraverso la produzione e la commercializzazione di prodotti biologici coltivati nelle aree protette.

Le altre associazioni saranno: il Coe con progetti di sviluppo sociale in paese in via di sviluppo;  Leucevia associazione di recente costituzione con una mission molto chiara: combattere la leucemia.

Electrolux Chefs’ Secrets in collaborazione con A Tavola con lo Chef organizzerà corsi di cucina per scoprire tutti i segreti dei grandi Chef.

24 postazioni e 30 minuti di corso che permetteranno ai partecipanti di poter stupire amici e parenti con nuovi e deliziosi piatti.

Un’altra novità è Electrolux Taste Bakery in collaborazione con Les Chefs Blancs e il supporto di IFOOD è un laboratorio.

Una vera e propria bakery, dove sarà possibile realizzare ricette dal gusto straordinario grazie all’aggiunta di un tocco di vapore.

 

Partner d’eccezione:

  • Meglio Fresco, che ci garantirà le ostriche più rinomate della capitale;
  • Birra Leffe per una degustazione della famosa birra belga,
  • un assaggio dei migliori tartufi umbri con San Pietro a Pettine.

L’area riservata sarà arredata con la miglior selezione di complementi Lago.

Taste of RomaScopri gli impasti dei migliori panettieri e pizzaioli presso il Laboratorio con Molino Vigevano in collaborazione con Coquis, Ateneo Italiano della Cucina.

Un laboratorio nel quale le farine, la lievitazione e i prodotti da forno saranno i veri protagonisti.

18 appuntamenti curati dai maestri di Molino Vigevano e Coquis.

 

I docenti dell’Ateneo e i maestri pizzaioli coinvolgeranno tutti gli utenti mostrando loro i segreti per avere una pizza in teglia o una focaccia.

Il 16 settembre si terrà l’unico evento dedicato ai segreti dell’impasto perfetto.

Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.

Quattro indimenticabili serate per vivere un’esperienza unica.

4 chef internazionali e 4 chef italiani che contamineranno le loro cucine per creare una sensazionale sinfonia di gusto.

Una grande tavolata conviviale firmata da Lago, 24 fortunati commensali che gusteranno 6 portate accompagnate da Krug Grande Cuvée.

 

Musetti Caffè, un’area dedicata ad approfondimenti sulla bevanda più amata e consumata: il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno al caffè; l’arte della preparazione e della degustazione e tanto altro a cura degli esperti Musetti.

Un viaggio tra le storie e le tradizioni di tutto il mondo, da chi coltiva a chi consuma, con momenti dedicati alla creatività e all’utilizzo del caffè in cucina, e tanto altro.

In Cucina Con Snaidero, Trimani, Villa Massa, Paşabahçe in collaborazione con Incontri in Cucina.

E’ il posto pensato per te, dove l’ambiente della cucina di casa, diventa un luogo dinamico in cui assistere a cooking show.

Conoscere nuovi vini pregiati in degustazioni condotte da Enoteca Trimani Vinai in Roma e in collaborazione con Paşabahçe.

 

Leffe vi aspetta in un bel giardino in cui godersi rilassati una birra servita alla perfezione.

Un “sommelier” della birra proporrà dei momenti di degustazione guidata raccontando il perfetto metodo di spillatura.

Esselunga propone un vero e proprio esperimento di Social Cooking.

Un fitto calendario di momenti interattivi dedicati alla cucina tradizionale romana; dove testimonial d’eccezione saranno: Nonni, Mamme, Suocere e tutti i custodi incontrastati della cucina fra le mura di casa.

8 saranno i partecipanti di ogni appuntamento in cui approfondire le ricette più o meno complesse della tradizione italiana.

Riconoscere i sapori al buio grazie a  Blind Tasting.

Il pubblico, bendato, si accomoderà intorno a un grande tavolo e sarà guidato in un’esperienza sensoriale fuori dal comune; assaggi d’ingredienti prelibati, in un crescendo d’indizi e curiosità.

Si resterà stupiti dai continui rimandi che il gusto, il tatto e l’olfatto restituiranno al palato. Abbinamenti particolari nelle ricette create e presentate da chef Omar Allievi e dal mixologist.

L’Enoteca Trimani, oltre alla consueta ricca carta dei vini, con circa 50 etichette,  propone una Carta dei Vini del Lazio.

I piatti icona degli chef saranno tutti abbinati a vini locali.

 

Non vi perdete questa edizione di Taste of Roma 2016.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »