Viaggi

Una passeggiata in Pescheria

Pescheria storica di Catania

 

A Catania, città di Vincenzo Bellini, dietro la Fontana dell’Amenano, a pochi passi da Piazza Duomo, si trova una delle pescherie più suggestive e antiche d’Italia.

La Pescheria, in lingua siciliana “a Piscaria”  l’antico mercato del pesce all’aperto.

E’ il cuore pulsante della città, accoglie ogni giorno numerosi turisti  che visitano il capoluogo etneo.

La gente in visita alla Pescheria viene rapita dalle grida dei venditori ambulanti, che mettono in vendita il pescato locale e non solo, attirati dai colori e dagli odori, camminando tra i banchi del pesce tra i piani di marmo dove il pesce viene tagliato sotto lo sguardo curioso e attento del compratore.

Il calore dei catanesi, il pesce ancora fresco messo in bella mostra dentro grandi vasche azzurre, le tende  rosse, rendono l’atmosfera molto folcloristica. Difficile rimanere insensibili.

Ecco il bravo turista, che con la macchina fotografica, si muove tra le bancarelle calpestando il pavimento in pietra lavica, ricco di acqua di scolo del pesce cercando di cogliere con un click: l’attimo fuggente.

Il momento della vendita, l’espressione sul volto del venditore ambulante, la varietà del  pesce ancora vivo esposto nelle cassette; tonno, gamberetti, telline, alalonga, pesce spada ect.

Sono soltanto alcune delle possibili, cartoline della città che porterà con se come souvenir, che raccontano la vita e la tipicità del luogo.

 

Immaginando un mercato del pesce non ci si aspetta di trovare anche: frutta e verdura di stagione, aromi, spezie, formaggi e prodotti tipici del luogo; ed è così che colti di sorpresa, che non si torna a mani vuote, ma con tantissimi  sacchetti pieni degli ingredienti per poter provare a fare una ricetta che profuma di Sicilia.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *