Marmellata di fragole: ricetta per il bimby
Marmellata di fragole: ricetta per il bimby
Le cose fatte in casa si sa sono le migliori ed io grazie al mio amatissimo Bimby puntualmente quando la frutta di stagione abbonda ne faccio marmellata.Adoro il mese di maggio per i suoi colori e i per i suoi sapori, le giornate iniziano a diventare calde e in questo mese si trovano i frutti che più mi piacciono, le fragole e le ciliegie! Ecco l’occasione giusta per preparare una buona marmellata di fragole homemade.
Ingredienti x 3 vasetti di vetro da 25cl di Marmellata:
- 1 kg di frutta( In questo caso fragole)
- 200 gr di zucchero
- Il succo di un limone
- Una mela con la buccia
Procedimento
Per prima cosa laviamo le fragole e tagliamo a pezzi poi inseriamo nel boccale tutti gli ingredienti e facciamo cuocere per 30 minuti 100 gradi velocita 1, e poi per altri 20 minuti a Varoma. A fine cottura fate la prova del piattino, prendete un cucchiaino di marmellata e versate su un piattino, inclinatelo e se la composta scende velocemente vuol dire che è ancora troppo liquida e va lasciata cuocere ancora per una decina di minuti.Se invece scende piano vuol dire che la consistenza è quella giusta.A questo punto versare nei barattoli uno alla volta , tappateli e capovolgete subito per creare il sottovuoto.Coprite con un panno e lasciateli così per una notte. Dopo qualche giorno io ci ho fatto subito una crostata… inutile dire buonissima!
In molti si chiedono che sapore abbia la felicità. Come se fosse un mistero! Marmellata, la felicità sa di marmellata spalmata sul burro e il pane caldo.
(Fabrizio Caramagna)
Mena