Menù di Natale: idee e consigli
Menù di Natale. Cosa preparare? Vi aiutiamo noi!
Per il menù di Natale ogni famiglia ha le sue tradizioni. Poi c’è chi festeggia la sera della vigilia, chi il giorno di Natale. Ma quello che resta uguale per tutti è il sedersi intorno ad un tavolo con i propri cari e mangiare fino allo sfinimento!
Ecco le mie 4 proposte menù per il pranzo e la cena di Natale.
Raggruppano la tradizione, con il classico pranzo dalla mamma/suocera. Una versione più international, magari da proporre ad una cena tra amici. Un menù a due per la vigilia, leggero abbastanza da evitare di arrivare al giorno dopo rotolando. Infine un menù low cost perchè la crisi c’è, ma a noi piace lo stesso mangiare bene!
Proposta 1.Menù Italiano
Panettone gastronomico farcito con salumi misti, salmone affumicato, maionese aromatizzata all’aneto, formaggio spalmabile e basilico
Muffin salati con zucchine e feta (in alternativa alle zucchine si possono usare pomodori secchi oppure capperi e olive con scamorza)
Insalata russa
Lasagne carciofi e pancetta
Arista di maiale al forno con prugne e mele
Panettone con crema al mascarpone al passito – Montare due tuorli con 2 cucchiai di zucchero, aggiungere 250gr di mascarpone e mescolare bene. Aggiungere i due albumi montati a neve fermissima e mezzo bicchierino di passito. Mescolare delicatamente e servire con il panettone.
Proposta 2. Menù Giro del mondo
Datteri con formaggio spalmabile e crudo
Tagliere di formaggi misti con composte di frutta e focaccine alle noci
Prosciutto glassato con chutney all’ananas
Cavoletti di bruxelles con pancetta e castagne
Patate al forno
Buche de Noel
Proposta 3. Menù Cena romantica
Capesante gratinate
Risotto allo spumante e porri con uova di salmone
Gamberoni all’arancia piccanti
Insalata invernale – Indivia, arance, finocchio tagliati sottili e conditi con una vinaigrette fatta emulsionando un cucchiaino di miele, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di senape in grani e 3 cucchiai di olio, sale e pepe.
Tortino al cioccolato dal cuore morbido
Proposta 4. Menù Natale Low cost
Tartine fatte con baguette abbrustolita, burro e acciuga
Mini quiche – Tagliare da un rotolo di pasta sfoglia 12 cerchi del diametro di 8 cm circa; posizionarli in una teglia per muffin e riempire ogni mini quiche con un ripeno fatto sbattendo 4 uova con 100ml di panna o latte unite a 100gr di pancetta affumicata a dadini precedentemente fatta dorare in padella, e 50gr di formaggio grattugiato a piacere. infornare a 200° per 15 minuti circa (fino alla doratura).
Tagliatelle al ragu’ . Un po’ banali, vero, ma se preparate le tagliatelle in casa e per il ragu’ usate la ricetta di famiglia, non c’è via di scampo, il risultatò sarà sicuramente degno del pranzo di Natale!
Pollo arrosto ripieno
Cantucci alle noci con vin santo
Tamara Pallaro
Photos from Pinterest