Bellini Cocktail
Bellini Cocktail, ecco come realizzarlo
Il Bellini è stato inventato da Giuseppe Cipriani durante il suo impiego come capo barista all’Harry’s Bar. Si narra che il nome derivi dall’associazione del colore rosato del cocktail che ricordò a Cipriani la tonalità della toga di un santo in un dipinto del pittore Giovanni Bellini, nacque così il Bellini Cocktail.
Ingredienti per il Bellini Cocktail:
- Prosecco (o champagne, in questo caso diventa un Bellini Royal)
- Purea di pesche BIANCHE
- Qualche cucchiaino di purea di lamponi
Preparazione:
Vi suggerisco anche questa volta di mettere una flûte in freezer, in modo che il bicchiere sia bello ghiacciato al momento di servirlo.
Prendete la pesca bianca, lavatela, sbucciatela e frullatela. Preparate inoltre la purea di lamponi e togliete i semini.
Versate nella flûte prima la purea di pesca (1/3 di purea e 2/3 di prosecco), aggiungere il prosecco (mi raccomando che sia bello ghiacciato) e mescolate lentamente per evitare che il vino perda troppa frizzantezza.
Aggiungere poi un cucchiaino o due di purea di lamponi che serve a dare il caratteristico colore rosato. Come tocco finale guarnite il bicchiere con una fettina di pesca.
Con cosa accompagnarlo:
Avrete sicuramente in casa della pasta sfoglia, formate dei tondi di pasta con un bicchiere (perfetto il coppa-pasta), mettete su ogni cerchio un po’ di pomodoro ed un cubetto di mozzarella, infornate fino a quando si sarà sciolto il latticino e guarnite con dell’origano.
Buon aperitivo!
Giorgia
2 commenti
Marilena
Va bene Giorgia sarai la mia consigliera segreta perché io sui cocktail sono negata e i miei ospiti lo sanno…li stupiro`
Giorgia
Vedrai che in pochi semplici passaggi sorprenderai tutti!