Borse Chanel: i modelli iconici
Le borse Chanel più famose e iconiche della maison
Nella lunga storia della maison francese sono stati creati tantissimi modelli che hanno segnato lo stile e le tendenze del momento.
Ecco le borse Chanel più famose e iconiche della storia della maison francese.
Borsa Chanel 2.55
Nasce nel Febbraio del 1955, da qui il nome scelto da Coco Chanel. È una delle creazioni più famose della stilista nonché accessorio che rivoluziona il modo di portare la borsa perchè lascia libere le mani delle donne che fino a quel momento sfoggiano quasi esclusivamente pochette a mano.
Sono passati tanti anni, ma il design della 2.55 è rimasto invariato.
Il primo modello è in tessuto jersey nero e blu, mentre la pelle di matelassé viene introdotta successivamente. Il colore rosso granata della fodera ricorda invece la divisa dell’orfanotrofio di Aubazine, dove la stilista è cresciuta.
La chiusura con la forma “CC” viene introdotta successivamente da Karl Lagerfeld.
Borsa Chanel Boy
È un tributo al primo amore di Coco Chanel, Boy Capel. Il bordo è rigido e la catena più spessa. Rivisitata ad ogni stagione, è entrata in un attimo nel cuore di tutti, diventando un vero e proprio classico.
Borsa Chanel Gabrielle
È l’omaggio di Karl Lagerfeld alla stessa Mademoiselle. Ha una base più rigida, mentre la tracolla la rende assolutamente versatile. È la prima Chanel ad essere presentata come modello unisex.
Borsa Chanel 19
È l’ultima icona della Maison, creata a quattro mani da Karl Lagerfeld e Virginie Viard. In pelle o tweed, e fornita di due catene, l’una da utilizzare come tracolla e l’altra per tenerla in mano o in vita.
La borsa Chanel continua a essere un mito assoluto nel mondo della moda. Modelli iconici che tutte vorrebbero avere. A voi piacciono?
Ti consiglio di leggere anche Coco Chanel: la storia della stilista parigina più famosa
Federica Donati