Cos’è e come nasce il CROSSFIT

 

Il Crossfit è un sistema di fitness ideato e brevettato nel 2000 da Greg Glassman.

Gli allenamenti di Crossfit prevedono una serie di esercizi di sollevamento pesi olimpico, di ginnastica; esercizi con il Kettelbell  ed esercizi di esplosività, eseguiti ad alta intensità e ad intervalli.

CROSSFIT

Tali sedute tendono al miglioramento della forza, della potenza, della capacità cardiorespiratoria, della resistenza; nonché al miglioramento del controllo del corpo attraverso il miglioramento di componenti neurologici come la coordinazione, l’equilibrio, l’agilità, la precisione e, in generale, di tutta la capacità funzionale.

Come si intuisce da questi principi il Crossfit è senza dubbio una disciplina completa che può essere praticata come preparatoria o integrativa per ogni altro sport.

Peraltro, come in tutte le pratiche sportive dove si usino dei sovraccarichi e dei movimenti ripetitivi.

Gli allenamenti prevedono un’ampia varietà di esercizi così da non stressare eccessivamente tendini ed articolazioni di pochi distretti muscolari ma interessarne quanti più possibile.

CROSSFITAl successo del Crossfit hanno contribuito in gran parte anche l’organizzazione di “Games”, vere e proprie competizioni di corsa, sollevamenti, agilità, prove di forza sia per uomini che per donne.

Negli “States” fin dai primissimi anni la partecipazione a queste gare, che si svolgono negli stadi da football americano  e per le quali erano, e sono, previste delle serie selezioni; vedevano atleti provenire da ogni Parte del Paese per poter accedere alle finali nazionali e contendersi dei cospicui premi in denaro.

CROSSFIT

Ora i migliori “crossfiter”, provenienti da ogni parte del mondo, sono diventati   professionisti ricercati dagli sponsor.

Anche in Italia, da qualche anno, il Crossfit ha raggiunto un discreto  successo, sia in città che in provincia; annoverando atleti di ogni età che trovano in questa disciplina un motivante metodo di allenamento ed un ottimo antistress.

 

Carla Zanutto

Carla Zanutto

Sono Carla e dal 2010 faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Le mie passioni sono il fitness, i cani e i libri.

Articoli consigliati