Home Health & Wellness Cos’è e come nasce il CROSSFIT
Cos’è e come nasce il CROSSFIT

Cos’è e come nasce il CROSSFIT

2

CROSSFIT

Il Crossfit è un sistema di fitness ideato e brevettato nel 2000 da Greg Glassman.

Gli allenamenti di Crossfit prevedono una serie di esercizi di sollevamento pesi olimpico, di ginnastica, esercizi con il Kettelbell (o girya, attrezzo di ghisa simile a una palla di cannone con maniglia) ed esercizi di esplosività, eseguiti ad alta intensità e ad intervalli.

CROSSFIT

Tali sedute tendono al miglioramento della forza, della potenza, della capacità cardiorespiratoria, della resistenza, nonché al miglioramento del controllo del corpo attraverso il miglioramento di componenti neurologici come la coordinazione, l’equilibrio, l’agilità, la precisione e, in generale, di tutta la capacità funzionale.

Come si intuisce da questi principi il Crossfit è senza dubbio una disciplina completa che può essere praticata come preparatoria o integrativa per ogni altro sport.

Peraltro, come in tutte le pratiche sportive dove si usino dei sovraccarichi e dei movimenti ripetitivi, gli allenamenti prevedono un’ampia varietà di esercizi così da non stressare eccessivamente tendini ed articolazioni di pochi distretti muscolari ma interessarne quanti più possibile.

CROSSFITAl successo del Crossfit hanno contribuito in gran parte anche l’organizzazione di “Games”, vere e proprie competizioni di corsa, sollevamenti, agilità, prove di forza sia per uomini che per donne.

Negli “States” fin dai primissimi anni la partecipazione a queste gare, che si svolgono negli stadi da football americano  e per le quali erano, e sono, previste delle serie selezioni, vedevano atleti provenire da ogni Parte del Paese per poter accedere alle finali nazionali e contendersi dei cospicui premi in denaro.

CROSSFIT

Ora i migliori “crossfiter”, provenienti da ogni parte del mondo, sono diventati   professionisti ricercati dagli sponsor.

Anche in Italia, da qualche anno, il Crossfit ha raggiunto un discreto  successo, sia in città che in provincia, annoverando atleti di ogni età che trovano in questa disciplina un motivante metodo di allenamento ed un ottimo antistress.

 

Carla Zanutto

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Carla Zanutto Mi occupo di fitness. Sono mamma e nonna. Ho tre Labrador e un'adorabile meticcia. Da 6 anni faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Nel tempo libero mi trovi incollata tra le pagine di un libro.

Comment(2)

  1. Il CrossFit è una disciplina spesso fraintesa perché associata esclusivamente ad allenamenti massacranti in stile militare. Certo, una delle caratteristiche chiave dei WOD è proprio l’alta intensità, ma il vero fulcro degli allenamenti proposti all’interno dei box è la ricca varietà dei gesti atletici e il tempo speso nell’apprendimento e perfezionamento dell’esecuzione degli esercizi. Un elemento poco sottolineato all’interno dell’interessante articolo è poi l’effetto benefico degli allenamenti di gruppo: durante i WOD ci si sprona e supporta l’un l’altro e inevitabilmente tra i crossfitter nascono saldi legami e profonde amicizie, un fattore non da poco per chi non cerca solo un qualche oretta di fitness ma una vera passione da coltivare. 🙂

    1. Ciao, sono assolutamente d’accordo con il tuo commento ma l’intento del mio articolo era quello di cercare, con un numero contenuto di parole, di dare più informazione possibile su di un fenomeno assunto prepotentemente alle prime pagine di giornali e tivù e sul quale poco si conosceva. Gli aspetti da te sottolineati, assolutamente importanti, sono certamente parte indispensabile ed integrante di questa disciplina, come mi conferma mia figlia Elisabetta, assiduamente frequentatrice del box crossfit di Montebelluna (TV).

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *