Cupcakes al cioccolato
Cupcakes al cioccolato
I cupcakes sono dei mini dolcetti, tipici americani, decorati solitamente con un frosting di crema al burro. Queste mini torte, vengono cotte all’interno di pirottini di carta posti nello stampo dei muffin. Per quanto questi possano assomigliarsi, la loro preparazione è differente, conferendogli un sapore proprio. L’impasto dei cupcakes può variare a seconda del gusto che più desideriamo, alla vaniglia, al cioccolato, red velvet, al caramello, davvero ce n’è per tutti.
Quelli che andremo a preparare noi oggi sono dei cupcakes al cioccolato con un impasto ed un frosting al cioccolato, arricchiti inoltre da cioccolato fuso e gocce di cioccolato. Insomma, un cioccolatino a tutti gli effetti, il vostro senso del gusto vi ringrazierà.
Ingredienti per circa 16 Cupcakes al cioccolato:
- 120 g di Margarina a temperatura ambiente
- 2 uova
- 125 g di Farina 00
- 170 g di Zucchero
- 35 g di Cacao Amaro in polvere
- 8 g di Lievito istantaneo per dolci
- 120 ml di Panna liquida
- 150 g di Cioccolato Fondente
- 100 g di Gocce di cioccolato
Ingredienti per Frosting al cioccolato:
- 225 g di Cioccolato fondente
- 500 ml di Panna liquida
- 1 cucchiaio di estratto di Vaniglia
Preparazione per i cupcakes:
All’interno di una planetaria, munita di foglia, mettiamo a lavorare la Margarina con lo Zucchero per almeno 10 minuti. Quando il composto ci sembrerà spumoso iniziamo ad aggiungere le Uova, una alla volta, fino al loro totale assorbimento al composto. Uniamo, poi, la Farina, il Cacao Amaro e il Lievito setacciandoli. Aggiungiamo la Panna liquida e il Cioccolato Fondente sciolto a bagno maria e mixiamo il tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato, le incorporiamo al composto aiutandoci con una spatola.
Ora il composto può essere distribuito nei pirottini.
Preparazione Frosting al Cioccolato:
All’interno di un pentolino versiamo la Panna liquida e il Cioccolato fondente a prezzi, lo facciamo sciogliere su di un fornello a fiamma bassa,evitando di portare il composto a bollore. Quando il cioccolato sarà ormai fuso, aggiungiamo l’estratto di vaniglia. Versiamo il composto in una terrina e poniamo in frigo per 2 ore. Ogni mezzora andremo a mescolare per evitare la creazione della pellicola in superficie. Passate le due ore, con la frusta elettrica andremo a montare il composto. Solo quando sarà ben fermo (come la panna montata) sarà pronto.
Adesso, versate il composto in una sac à poche e decorate i vostri Cupcakes.