Cucchiaio d'Argento
Lifestyle

La decima edizione de “Il Cucchiaio d’Argento”

La decima edizione de “Il Cucchiaio d’Argento”

A distanza di 66 anni dalla prima uscita, il cucchiaio d’argento torna in Edicola con la 10 edizione.

Cucchiaio d'Argento
Cucchiaio d’Argento
Il libro di cucina più famoso, torna in edicola in una versione rinnovata.
Era il 1950 quando “Il Cucchiaio d’Argento” pubblica la prima edizione, successivamente tradotta in 12 lingue. È il 1997 quando la direttrice Clelia D’Onofrio (che troviamo in veste di giudice nel programma di Real Time, Bake Off) pubblica la prima versione italiana.
La nuova versione raccoglie oltre 2.100 ricette, più di 600 inedite, ognuna delle quali è stata completamente revisionata; nelle dosi, nei metodi e tempi di cottura, nella scelta degli ingredienti.
Oltre 1300 pagine divise in 16 capitoli tematici, ordinati secondo l’ordine di portata di un classico menù italiano; a differenza dell’ordine presente nella passata edizione che, abbracciava la cultura francese, dedicando l’apertura a salse e burro.
L’incipit è dedicato, quindi, alle preparazioni di base. Si parte con le ricette di pane, crackers e focacce, seguono gli antipasti, i primi piatti, zuppe e minestre; seguono ancora i secondi di uova, carne, pesce, crostacei e molluschi. Si continua con pietanze a base di verdure, legumi e formaggi e si termina con dolci e dessert.
Tra le innovazioni della decima edizione, ci sono due nuovi capitoli, uno dedicato ai piatti unici (oramai sempre più presenti sulle nostre tavole per esigenze di tempo), e un altro dedicato alle conserve homemade.
Il nuovo Cucchiaio d’Argento è rivolto anche ai lettori meno esperti, al contrario delle prime edizioni che si rivolgevano a utenti già esperti.
A tal proposito, il libro introduce nuove sezioni didattiche: da quella che spiega tecniche, preparazioni e cotture di base, a quella che consiglia quali attrezzature acquistare, fino ai suggerimenti per comporre un menù e le nozioni circa le calorie per ogni ricetta.
Insomma una nuova versione, tutta da scoprire!
Sara

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *