Home Lifestyle La Magia degli Incensi
La Magia degli Incensi

La Magia degli Incensi

0

Sin dai tempi remoti l’incenso è stato utilizzato per i medesimi scopi dalle varie popolazioni : per la preghiera, per la purificazione di luoghi, per la meditazione e per i rituali.

Ne esistono in commercio di tanti tipi, dai bastoncini ai conetti, dai legni ai grani.

Le essenze che sento di consigliarvi, in quanto coprono tutti quelli che sono gli aspetti legati alla purificazione, alla protezione, all’equilibrio mente-corpo, all’amore e alla prosperità sono :

  • Salvia bianca è per eccellenza un potente purificatore degli ambienti e della persona. Quando si entra per la prima volta in una nuova casa oppure quando in casa si sono verificati episodi negativi come un litigio o eventi dolorosi, è bene aprire per prima cosa tutte le finestre e poi passare il fumo della salvia su tutte le pareti, specie negli angoli delle stanze, in questo modo le energie residue di chi abitava prima la casa oppure le energie negative dovute alle situazioni spiacevoli accadute andranno via.
  •  Palo Santo invece, non solo purifica ma protegge a tutti gli effetti dalle negatività. Oltre al classico incenso naturale la Chiesa cattolica utilizza spesso il palo santo durante le funzioni, quindi sono sicura che ognuno di voi, almeno una volta nella vita, avrà avuto modo di sentirlo. Il suo profumo delicatissimo è ottimo anche per calmare i bambini.
  • Neroli è invece un incenso dal profumo sensuale, magico e calmante, ottimo come anti depressivo. Personalmente lo utilizzo anche durante i consulti, mi da la giusta concentrazione. Molto simile al Neroli per le sue proprietà è il Benzoino, dalla profumazione più intensa e persistente che ricorda la vaniglia.
  • Il Benzoino stimola la creatività, allontana le paure e il cattivo umore.
  • Vetiver, che calma la tensione ed è ideale contro stati ansiosi. Il suo profumo mi ricorda le piogge di fine estate in pineta, ricorda molto il sottobosco, le piogge autunnali. È profondamente rilassante e aiuta a riequilibrare le energie del corpo.
  • La Lavanda invece dona gioia, serenità e pace, allenta lo stress e favorisce l’attività intellettuale. Mi piace accendere un conetto di lavanda mentre scrivo.
  • Rosa con questo incenso andiamo invece sul piano romantico, dona felicità e ci fa sentire attraenti e sensuali. Si utilizza per favorire l’amore… se si progetta dunque una cenetta romantica possiamo pensare di bruciare un incenso alla rosa, ottimo per favorire una buona conversazione… in tutti i sensi!.

L’incenso naturale, quello che sentiamo appena entrati in una Chiesa si può utilizzare in qualsiasi occasione.

Last but not least, il patchouli, per favorire l’abbondanza e la prosperità.

Raccomandazioni importanti.

Utilizzate solamente incensi di buona marca. Quelle che vi consiglio: sono “Fiore d’Oriente”, “Green tree”, “Stamford” e la marca “Sac”, uno dei maggiori produttori di incenso in India. I prezzi degli incensi di marche conosciute e accreditate sono  contenuti e accessibili. Meglio andare sempre sul sicuro quando si tratta di queste cose.

Con i bambini in casa, anche se si tratta di sostanze 100% naturali, non nocive, arieggiate spesso l’ambiente.

E voi? Ne utilizzate in casa? Se sì, quali sono i vostri preferiti?

Jessica I.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Jessica Iatarola Lettrice di Tarocchi, Operatrice Reiki, Coach di assertività, amante della Luna e di legge di attrazione. Sono la mamma di una splendida gitana di 6 anni e il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a ritrovare consapevolezza e a riconnettersi con il proprio intuito.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *