Insalata di polpo, fave e pinoli
Insalata di polpo, fave e pinoli
L’insalata di polpo, fave e pinoli nasce dalla voglia di associare ingredienti insoliti creando un piatto leggero ma sfizioso.
I pochi ingredienti e la facilità d’esecuzione, sono i punti forti della nostra insalata: Polpo, fave e pinoli. Figurone assicurato!
Ingredienti per l’insalata di polpo:
- 1 polpo di medie dimensioni
- 225 g di fave surgelate
- 25 g di pinoli
- succo di mezzo limone
- olio extravergine oliva q.b.
- sale grosso e fino q.b.
Procedimento
Iniziamo con la cottura del polpo.
Innanzitutto ho scelto di acquistare del polpo fresco al supermercato, congelarlo e scongelarlo. Questo processo fa sì che la carne si “spezzi” e risulti poi morbido e non gommoso. Detto questo, va benissimo anche il polpo già acquistato surgelato nel banco freezer del supermercato, accorcerete i tempi in quanto si dovrà solo più far scongelare. Tra-latro il polpo è solitamente già pulito, se così non fosse, ricordarsi di farlo prima della cottura.
Riempiamo con dell’acqua una grossa pentola a bordi alti e portiamola a bollore.
Raggiunto il bollore, inforchiamo il nostro polpo dalla testa e immergiamolo 2/3 volte nell’acqua in ebollizione, questo fa sì che i tentacoli si arriccino.
Aggiungiamo abbondante sale grosso e lasciamolo cuocere 20 minuti senza coperchio. Trascorso questo tempo, spegniamo il fuoco, copriamo la pentola e lasciamolo a riposto, nella sua acqua di cottura, per altri 20 minuti.
Intanto prepariamo le fave.
Le fave surgelate necessitano di una breve cottura. Portiamo a bollore dell’acqua e tuffiamo le fave aggiungendo sale quanto basta. Considerate circa 5/6 minuti di cottura da quando l’acqua riprende il bollore.
Trascorsi questi minuti, scolare e mettere da parte. Avranno il tempo di raffreddarsi.
Occupiamoci infine dei pinoli.
Il sapore dei pinoli è esaltato se questi vengono saltati in padella per pochi minuti. Prendiamo quindi un padellino antiaderente, scaldiamolo omogeneamente sul gas e lasciamo “colorire” i nostri pinoli da tutti i lati per pochi minuti.
Ecco pronti tutti i nostri ingredienti principali: polpo, fave e pinoli.
Per ultimo, ci tocca tagliare il polpo a tocchetti. Su un tagliere, tagliamo accuratamente il polpo a tocchetti più o meno simili, tentacoli e testa.
Uniamo in un grande piatto da portata o in un’insalatiera il nostro polpo, le fave, i pinoli e insaporiamo il tutto con il succo di limone, olio extravergine e un pizzico di sale.
Il nostro piatto è pronto!
Con l’arrivo della bella stagione, i pranzi all’aperto e i pic-nic fuoriporta invogliano a gustare insalate e piatti sfiziosi: l’insalata polpo, fave e pinoli è una di queste!
A presto!
Mary
@mary_micucinounlibro