Lo stile rustico moderno: ecco qualche consiglio
Sono finite le linee eleganti e fredde della decorazione contemporanea ultramoderna. Gli stili più popolari di decorazione domestica oggi sottolineano il calore e la congenialità del paese. Gli arredatori stanno abbracciando il fascino e la semplicità dell’arredamento rustico della casa, e combinandolo con alcuni accenti sorprendenti.
Scopriamo lo stile rustico moderno
Negli ultimi decenni, c’è stata una netta divisione tra l’arredamento di lusso di alto livello e l’arredamento confortevole economico di casa. Le riviste di alto stile presentavano foto lucide di case moderne contemporanee, piene di pietra, vetro e acciaio.
I colori erano netti: in bianco e nero con alcune strisce di tonalità brillanti per enfatizzare i contrasti e le linee morbide. Nel frattempo, le riviste offrivano la calda e accogliente sensibilità del tessuto country kitsch e casalingo.
Mucche e galline, trapunte a cuori e patchwork, tappeti di stracci e mobili in legno massiccio riempivano le stanze che invitavano gli ospiti a sedersi, togliersi le scarpe e impostare un incantesimo.
Il divario si è chiuso e uno dei nuovi stili di decorazione più caldi di oggi fonde i due in una miscela elegante e classica di fascino rustico e funzionalità di alto livello. Questo nuovo stile, chiamato rustico moderno, presenta materiali naturali (legno e pietra, lana, cotone, lino e seta) e planimetrie che scorrono e si spostano l’una nell’altra senza sovraffollamento.
I migliori esempi di arredamento rustico hanno la sensazione di una casetta di campagna in una tenuta: aperta, rilassante e accogliente.
Vuoi dare un pò di calore rustico al tuo schema di decorazione? Ecco alcuni suggerimenti dei migliori designer.
Scegli l’aspetto della capanna di campagna. I pannelli delle pareti in legno sono tornati di moda, ma con una svolta. I pannelli rustici presentano larghe assi e un aspetto grezzo, con un caldo tono di miele.
I mestieri di campagna possono riscaldare l’intera stanza. Prova una classica trapunta patchwork su un letto con struttura in metallo o gettala sul retro di un divano a casa. I cuscini patchwork e applicati con un tema country possono dare un tocco di fascino rustico ai tuoi salotti e salotti.
Pensa alla casa di caccia. La funzionalità incontra la creatività in alcuni degli accenti più affascinanti e stravaganti. Gli orsi intagliati nella motosega siedono accanto ai caminetti, le corna di cervo sono appese alle pareti per contenere cappelli e il ferro battuto è ovunque.
Il piano giusto può trasformare l’intera stanza. Il legno nudo è bellissimo e si adatta perfettamente allo stile, ma non è la tua unica scelta. I pavimenti in pietra ammorbiditi con tappeti intrecciati e intrecciati o una classica pelle di pecora possono essere lo sfondo perfetto per mobili e collezioni rustici.
Per altre idee qui.