Muffin al cioccolato e frutti di bosco
Muffin al cioccolato e frutti di bosco
Quanto adoro i contrasti sopratutto in cucina! Così per merenda l’altro giorno alla solita base che uso per fare i muffin ho aggiunto cioccolato fondente extra e frutti di bosco, mai fatto prima e devo dire che è stato un successone approvato da tutta la famiglia! Io l’ho preparati per merenda ma sono ottimi anche per colazione o un extra dopo cena tanto si sa che il cioccolato sta bene in qualsiasi momento della giornata.
Vi dicevo, io per la base uso la ricetta della torta 7 vasetti, per chi ancora non la conoscesse è comodissima nel momento in cui non include alcuna bilancia ma come unità di misura si usa proprio il vasetto dello yogurt.
Ingredienti x 12 Muffin al cioccolato e frutti di bosco
- 1 vasetto di yogurt da 125 ml intero (bianco o a frutta)
- 2 vasetti di zucchero
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 1 vasetto di olio di semi
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito in polvere
- 100 g di cioccolato fondente extra (tritato)
- Frutti di bosco q.b. (io ho usato quelli surgelati)
Preparazione per Muffin al cioccolato e frutti di bosco
Per prima cosa, sbattere insieme yogurt e zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Successivamente incorporare le uova e, sempre con lo sbattitore in azione, a filo aggiungere l’olio.
Una volta che il composto sarà ben amalgamato aggiungere le farine setacciate e in ultimo il lievito, con lo sbattitore a velocità bassa.
A questo punto unire e mescolare con un mestolo il cioccolato tritato. Una volta versato l’impasto nei pirottini, cospargere i frutti di bosco sulla superficie di ogni muffin.
Infornare a 180° per 20 minuti.
Una volta pronti, decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Mena Letizia