Mug-cake
Lifestyle

Mug-Cake, le torte in tazza

 Mug-Cake una torta in tazza.

Oggi vi parlerò di una ricetta adatta per merenda, colazione e anche per stupire all’ultimo minuto i vostri ospiti: la mug-cake.

Non servono teglie, piatti particolari, ma solo delle tazze adatte per la cottura al microonde, alta e capiente con il manico, la classica mug che gli americani usano per bere il tè, il cappuccino o la cioccolata calda.

Infatti questa è l’ultima novità proveniente dagli Stati Uniti, dove ne esistono più di 250 varianti (allo yogurt, ai frutti di bosco, allo zenzero, alla carota, al limone e anche salate) ma la più famosa è consumata rimane la choco mug-cake, quella al cioccolato.

Mug-cake

Ma per chi non ama la cottura al microonde, può provare la variante al vapore immergendo la tazza in un pentolino capiente con 3 dita d’acqua per circa 20 minuti, oppure la classica cottura nel forno ventilato per 10/12 minuti.

Io ovviamente ho provato quella al microonde per curiosità e vi posso dire che il risultato è davvero fantastico!

Vi lascio 2 ricette che ho testato personalmente e approvato. La prima si mescola tutto in una ciotola ed è per 2 porzioni, la seconda invece è monoporzione da fare direttamente in tazza.

Mug-cake con gocce di cioccolato – Ingredienti per 2 tazze

  • 30 gr di burro fuso
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di farina
  • 1 uovo
  • 4 cucchiaini di yogurt
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Lavorare uovo e zucchero con una forchetta in una ciotola,aggiungere il burro fuso e lo yogurt. Incorporare farina e lievito e in ultimo le gocce di cioccolato. Riempire le tazze per metà e cuocere per 2/3 minuti a 800 Watt. Servire calde e a piacere guarnire, sopra, con altre gocce di cioccolato.

Mug-cake

Mug-cake al cioccolato – Ingredienti per una tazza

40 gr cioccolato
40 gr burro
20 gr zucchero
20 farina
1 uovo
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Sciogliere il burro e il cioccolato, versare nella tazza. Aggiungere lo zucchero e mescolare con una forchetta,poi aggiungere l’uovo , la farina e il lievito e incorporare il tutto. Cuocere per 2 minuti a 800 Watt. Servire caldo con una spolverata di zucchero a velo.

Mena Letizia

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *