Tagliatelle fatte a mano
Mia madre mi ha regalato la sua macchina IMPERIA per fare la pasta all’uovo.
Quelle con la manovella, il morsetto, la taglierina per fare due tipi di pasta: le tagliatelle e le fettuccine.
La differenza di questo tipo di pasta sta nella larghezza delle strisce di pasta:
- la fettuccina può variare dai 3 ai 5 millimetri;
- la tagliatella tra i 6 e i 10 millimetri.
Se invece tagliate strisce di larghezza superiore al centimetro sono pappardelle ma se le tagliate della larghezza di 1 o 2 millimetri allora si tratta di tagliolini.
Io ho preparato le tagliatelle.
Ingredienti
- 3 uova
- 300 gr di farina 00
Procedimento
Iniziate versando la farina in una ciotola, creando una conca e rompete al centro le uova a temperatura ambiente.
Quindi sbattete con un forchetta e non appena le uova avranno assorbito un pò di farina, proseguite impastando a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Continuate a lavorare l’impasto su un ripiano leggermente infarinato per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica.
Evitate se possibile di strappare la maglia glutinica. Poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Quindi dividetelo in tre parti per stenderlo più facilmente. Infarinate una parte e appiatitela , conservate nella pellicola le altre due porzioni.
Prendete la macchina tirapasta e posizionatela al massimo spessore e fate passare il panetto tra i rulli per ottenere una prima sfoglia spessa, poi ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare quindi infarinatela leggermente e ripassatela tra i rulli, proseguite più volte fino ad arrivare allo spessore desiderato.
Adagiate la sfoglia ottenuta sulla spianatoia infarinata e cercate con l’aiuto di un coltello di rendere il più possibile regolare la pasta.
Ripassatela nella macchina e cospargetela con un pò di farina su entrambi i lati. Successivamente mettete la sfoglia sulla parte della macchina per ottenere il tipo di pasta desiderata.
Consiglio: un uovo per 100 gr. di farina 00 a persona così non diventa troppo gialla la pasta.