Torta Chiaro Scuro
Torta Chiaro Scuro
Oggi vi proponiamo una torta classica e basica, buona e semplice, elegante e d’effetto. Ed il bello è che ci vogliono pochi ingredienti e poca lavorazione per un risultato assolutamente d’effetto: la torta chiaro scuro.
Ingredienti per la torta “Chiaro Scuro”:
- 250 g di burro
- 500 g di farina 00
- 6 uova
- 30 g di cacao amaro
- 300 g di zucchero
- 220 g di latte fresco intero
- presa di sale
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o vanillina)
- 1 bustina di lievito
Preparazione:
Sciogliere il burro e montarlo insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova una per volta ed il sale. Pesate 45 grammi di farina e lasciateli da parte, aggiungete al composto il resto della farina, setacciata con il lievito e la vanillina, alternandola con il latte. Una volta amalgamato l’impasto dividetelo in due parti, in una aggiungete, sempre mescolando con attenzione per non formare i grumi, il cacao, nell’altra la farina che avevate messo da parte.
Lo stampo ideale da utilizzare è quello da ciambella. Imburratelo ed infarinatelo per bene e versate il composto alternando chiaro e scuro.
Il nostro segreto?
Una volta versato tutto l’impasto con una forchetta cercate di creare delle striature sul chiaro con lo scuro! Infornate a forno già caldo (circa 180°) per circa 45-50 minuti. Ovviamente una volta tiepida e sfornata non può mancare lo zucchero a velo!
La vostra torta chiaro scuro e pronta da gustare. Siamo sicure che vi piacerà moltissimo.