Torta di mele e cannella
Torta di mele e cannella
La torta che cuciniamo oggi è a base di mele e cannella, profuma di autunno ed è velocissima da fare perché non si pesa niente, non serve la bilancia ma solo un vasetto di yogurt da usare poi come misurino.
Ingredienti per la torta di mele e cannella:
- Un vasetto di yogurt bianco
- Due vasetti di farina
- Un vasetto di zucchero
- Un vasetto di amido di mais
- Due uova
- Un vasetto di fecola di patate
- Un vasetto di olio di semi
- Una bustina di vanillina
- Una bustina di lievito per dolci
- Un vasetto di latte
- Tre mele
- Un cucchiaio circa di cannella in polvere
Procedimento
Sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili. Metti le fettine ricavate dalle prime due in una padella larga e falle cuocere a fuoco basso con un paio di cucchiai di acqua, mentre tieni il resto per la decorazione. Versa lo yogurt in una terrina e poi, usando il vasetto come se fosse un misurino, aggiungi farina, zucchero, amido di mais, fecola e olio di semi. Aggiungi adesso anche il lievito, la vanillina, le uova e la cannella, e inizia a mescolare tutto con una frusta. Aggiungi il latte poco alla volta, in modo da ammorbidire il composto che altrimenti risulta troppo asciutto.
Ricopri di carta da forno uno stampo per torte, versa metà dell’impasto, aggiungi le fettine di mele cotte, copri con la restante parte di impasto e decora la superficie con le fettine di mela rimaste.
Cuoci nel forno già caldo a 180 gradi per una mezz’ora: fai la prova con lo stecchino per vedere se è bella asciutta, altrimenti lasciala cuocere ancora qualche minuto.
Sforna e lascia raffreddare.
Una spolverata di zucchero a velo ed è pronta per essere assaggiata!
Sara Cipollina