Quadrotti di pane raffermo
Quadrotti di pane raffermo
Ormai tutti sappiamo quanto possa essere versatile in cucina il pane raffermo. Si può utilizzare per il pangrattato, le polpette, per cucinare degli ottimi crostini o gustose bruschette, questa ricetta però lo vede dolce-mente protagonista.
Facilissimo da preparare e goloso da gustare questo dolce vi conquisterà proprio per la sua genuina semplicità.
Ingredienti per i quadrotti di pane raffermo:
- 450 g di pane
- 650 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 200 g mandorle
- buccia grattugiata di un arancia o qualche goccia di aroma all’arancia
- 30 g circa di cacao amaro in polvere
Preparazione:
Prendete il pane e spezzettatelo grossolanamente riscaldate il latte e versatelo sul pane raffermo finché questo non si sarà ammorbidito.
Preriscaldate il forno a 180′.
Pian piano aggiungete al pane raffermo lo zucchero le uova il cacao amaro passato al setaccio e le mandorle che avete tagliato grossolanamente (lasciatene un po da parte vi serviranno più avanti) infine aggiungete la scorza grattugiata di un arancia (o alcune gocce di aroma) mescolate il tutto con un bel cucchiaio di legno.
Preparate il vostro stampo rotondo di 26 cm con della carta forno versatevi l’impasto versate sulla superficie un po di mandorle (quelle che avevate messo da parte prima)
Infornate a 180′ per circa 50 minuti.
Il pane è il re della tavola e tutto il resto è solo la corte che lo circonda. Le nazioni sono la minestra, la carne, le verdure, l’insalata, ma è il pane che è il re.
(Louis Bromfield)