Niente è come la Sacher Torte
La Sacher Torte tipico dolce austriaco, è la torta al cioccolato più famosa al mondo.
Nasce nel 1832 dal pasticcere viennese Franz Sacher, che alla giovane età di 16 anni preparò questa torta combinando due ingredienti semplici come la marmellata ed il cioccolato.
Preparare la Sacher Torte non è un’impresa semplice, in quanto non vi è l’aggiunta di lievito, ma non vi scoraggiate. Se siete alle prime armi vi consiglio di aggiungere mezza bustina di lievito, altrimenti da bravi pasticceri sarete capaci di incorporare aria durante la preparazione dell’impasto.
Ingredienti:
- 6 uova
- 250 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 250 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di miele
- 170 g di burro ammorbidito
- 400 g di confettura di albicocche ( per la farcitura)
Ingredienti per la copertura:
- 200 g di panna liquida
- 300 g di cioccolato fondente tritato
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione:
A bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato fondente, che poi lasceremo raffreddare ma non completamente. Dividiamo poi i tuorli e gli albumi, montando questi ultimi a lucido con 110gr di zucchero. Nella planetaria poniamo il burro con la rimanente parte di zucchero e lasciamo amalgamare.
Aggiungiamo quindi il cioccolato precedentemente fuso e il cucchiaio di miele. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo iniziamo ad aggiungere le uova, una alla volta, finché la precedente non è stata completamente incorporata all’interno dell’impasto.
Setacciamo poi la farina ed infinite, aggiungiamo gli albumi. Versiamo in uno stampo da 24 cm, ed inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti.
Lasciamo raffreddare completamente la torta per poi dividerla e farcirla con la marmellata di albicocche. Una volta farcita all’interno, spennelliamo la marmellata anche all’esterno, creando uno strato sottile sul quale andremo a versare la copertura di cioccolato.
Mentre la torta raffredda, poniamo una pentola sul fornello con la panna liquida aggiungendo il cucchiaio di miele.
Quando la panna arriva a bollore, la versiamo nella ciotola contenente il cioccolato tritato, fino al suo completo scioglimento, formando una crema “semi” densa.
Lasciamo raffreddare leggermente e la versiamo sulla torta precedentemente farcita.
Con la crema avanzata o con un colorante da cucina scriviamo “Sacher”.
Sperimentate ora la vostra Sacher Torte e fateci sapere com’è andata.
Monica