Tre idee veloci con la pasta sfoglia
La pasta sfoglia è una fedele alleata da usare all’occorrenza per recuperare una torta salata salva cena o un dolcetto dell’ultimo minuto.
Dà un sacco di soddisfazioni e infatti la uso spessissimo, sia per preparazioni salate sia dolci.
Oggi ti lascio tre ricettine velocissime per tre tipi di dolcetti
Ventagli di sfoglia alla cannella
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Un paio di cucchiai di zucchero semolato
- Un paio di cucchiai di cannella in polvere
Procedimento
Srotola la pasta sfoglia, cospargi la superficie con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di cannella, schiaccia bene passando il mattarello, gira la pasta su un foglio di carta da forno e ripeti la stessa operazione sull’altro lato.
A questo punto inizia ad arrotolare il rettangolo di pasta sfoglia partendo dal lato lungo, a metà fermati e arrotola nel senso opposto l’altro lato.
Avrai ottenuto un doppio rotolo: taglia delle fette spesse circa un centimetro e adagiale su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuoci nel forno già caldo a 200 gradi per circa 12 minuti o fino a quando saranno ben dorati.
Lascia raffreddare e i tuoi ventagli alla cannella sono pronti.
Sfogliatine
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia
- Un paio di cucchiai di zucchero semolato
Procedimento
Come per i ventagli sopra anche qui srotola la sfoglia, cospargi la superficie di zucchero, schiaccia con il mattarello, gira e ripeti sull’altro lato.
A questo punto però immagina due linee che dividono il lato lungo in tre parti e piega prima un terzo di sfoglia e poi ripiega sopra l’altro terzo. Taglia delle fette larghe circa 3/4 centimetri, disponile su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocile nel forno già caldo a 200 gradi per circa 12 minuti o fino a quando saranno ben dorate. Come sopra però ventagli, a seconda del tipo di forno il tempo può leggermente variare.
Sforna, lascia raffreddare e anche le sfogliatine sono pronte.
Stelline di sfoglia
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Zucchero semolato
- Qualche cucchiaio di marmellata di albicocca
- Bastoncini per spiedini
Procedimento
Con uno stampino per biscotti ritaglia delle stelline (puoi anche usare un’altra forma, anche l’albero di Natale è carino e adatto alla stagione).
Posiziona al centro di ogni stellina poca marmellata e appoggia la punta del bastoncino di legno (diciamo i primi due centimetri circa).
Con un pennellino bagna i lati e incolla sopra un’altra stellina. Spennella la superficie e spargi sopra un po’ di zucchero semolato (o granella di zucchero).
Cuoci nel forno già caldo a 200 gradi per circa 12 minuti o fino a quando le stelline saranno ben dorate.
Anche in questo caso, togli la teglia dal forno e lascia raffreddare.
Sara Cipollina