Home Food Muffins senza glutine
Muffins senza glutine

Muffins senza glutine

1

Muffins ai lamponi e panna al cioccolato bianco e frutto della passione

Vi presento la mia prima  ricetta per WoMomS: dei muffins senza glutini. Sono davvero buoni e adatti a tutti, celiaci e non!

Ingredienti per 24 muffins
– 250 ml di panna fresca
– 250 gr di farina (senza glutine x dolci)
– 250 gr di zucchero
– 1 lime
– 1/2 bustina di lievito per dolci (senza glutine)

Per guarnire:
– 250 ml di panna fresca
– 1 tavoletta di cioccolato bianco (senza glutine)
– 1 vaschetta di lamponi
– 3 frutti della passione freschi

muffins

Procedimento

Accendete il forno a 180° statico.

In una ciotola montare a neve la panna fredda (se l’appoggiate mezzora in frigorifero prima di montarla,  ancora meglio) poi mettetela in frigo.
A parte, montate le uova con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso (il segreto è tenere le uova a temperatura ambiente, montarle brevemente a bassa velocità poi dopo poco aggiungere lo zucchero ed aumentare la velocità, per circa 7/9 min).
Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto di uova, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e incorporate tutta la farina. Poi aggiungete la scorza grattugiata di un lime. Prendete la panna e unitela delicatamente alle uova, sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Prendete lo stampo dei muffins e con una paletta da gelato prelevate l’impasto e mettetelo negli stampi (scegliete voi se usare i pirottini di carta oppure imburrare e infarinare lo stampo).

Cuocete in forno preriscaldato a 180° statico per circa 14 min. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti e quando è asciutto sfornateli. Lasciateli raffreddare bene su di una gratella.

La guarnizione

Per la guarnizione, spezzettate la cioccolata bianca in una ciotola e versateci sopra un pochino di panna fresca, mettete in microonde per circa 1 minuto, non deve essere completamente sciolta, ma calda, mescolate bene e avrete una crema liscia ed omogenea, fatela raffreddare a parte.
Montate a neve la panna (la cioccolata è già dolce, scegliete voi se preferite aggiungere qualche cucchiaio di zucchero, ma non esagerate). Quando la cioccolata fusa si è raffreddata aggiungetela al composto e montate solo un minuto.
Poi tagliate a metà i frutti della passione e unite polpa e semi alla panna al cioccolato bianco.

Infine, riempite una sac-a-poche con bocchetta a stella con la panna montata e decorate i muffins! Partite dal centro, fate un ciuffetto, poi tutto intorno e salite!

muffins
Aggiungete un lampone fresco e condividete con chi amate!!!

 

Sivia Faraci

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Comment(1)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *