Sbriciolata con confettura di ciliegie

sbriciolata

Sbriciolata con confettura di ciliegie

Sbriciolata

 

L’estate tarda ad arrivare e rinunciare ai dolci è sempre più difficile, per questo oggi vi proponiamo questa gustosa sbriciolata.

Questo è un dolce molto semplice che non necessita di particolari accortezze e si può preparare anche a mano dato che si devono preparare solo delle briciole di impasto. Una variante della classica crostata decisamente golosa.

Ecco la nostra ricetta.

Ingredienti:

SBRICIOLATA

Preparazione

Con l’aiuto di un mixer lavorate a massima velocità la farina, lo zucchero , il lievito, il sale e il burro. Aggiungete i tuorli e azionate nuovamente il mixer, non lavorate l’impasto eccessivamente – che dovrà risultare molto sbricioloso e non compatto.

Trasferite metà impasto in una teglia da crostata foderata di carta forno, schiacciate bene con le dita in modo da ottenere la base. Quindi spalmate la confettura lasciando libero il bordo e terminate distribuendo il restante impasto a bricioloni fino a ricoprire tutto.

Cospargete le mandorle e infornate a 180° per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di servirla.

La sbriciolata è ideale da preparare quando abbiamo poco tempo a nostra disposizione perchè per realizzarla servono davvero pochissimi passaggi.

Una dolce perfetto per grandi e piccini, adatto sia come fine pasto che come colazione o merenda.

 

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati