Tarte tatin di pomodori ciliegini
La tarte tatin di pomodori ciliegini.
Gli ingredienti sono pochi e la tarte tatin di pomodori ciliegini è velocissima da fare, quindi non puoi non provarla!
Ingredienti
- Una trentina di pomodori ciliegini
- Un rotolo di pasta sfoglia
- Olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di sale
- Erbe aromatiche a piacere (io in questo caso ho usato il timo)
Procedimento
Lava i pomodori ciliegini, tagliali a metà, mettili in un grilletto, aggiungi un pizzico di sale e poi condisci con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e le tue erbe aromatiche preferite.
Io ho usato il timo, banalmente perché ce l’ho nell’orto e perché con i pomodori mi piace, ma tu puoi usare quello che vuoi.
Mescola bene il tutto.
Fodera di carta da forno una teglia rotonda, di quelle per torte salate per intenderci, e versa i pomodorini girandoli a faccia in giù, cioè con il lato tagliato verso il fondo della teglia.
Srotola la pasta sfoglia e con attenzione ricopri i pomodori, avendo l’accortezza di ripiegare un po’ i bordi verso il basso.
Bucherella la superficie con una forchetta e inforna a 200 gradi per una ventina di minuti. La pasta sfoglia deve gonfiare e dorare, quindi controlla di tanto durante la cottura.
Finito di cuocere, aiutandoti con un piatto, capovolgi la tarte tatin. Attenzione a non scottarti, perché è possibile che durante questa operazione schizzi fuori qualche goccia di succo di pomodoro bollente.
Servi subito perché essendo i pomodori molto umidi la pasta sfoglia non resterà croccante molto a lungo.
Io l’ho preparata è servita così, con pomodori e basta, ma ho idea che ci stia bene un po’ di formaggio a fiocchetti sopra: stracciatella, robiola o certosa, oppure magari anche qualche cubetto di feta greca.
Sicuramente visto il successo che ha avuto l’altro giorno la rifarò, aggiungendo il formaggio ovviamente, ma se la provi prima di me fammi sapere!
Sara Cipollina