Xmas choco-orange truffles
Pandoro e panettone possono essere portati in tavola a Natale e anche nel periodo post-Avvento e post-Natività, sotto le più svariate forme.
Lo scorso anno, con gli avanzi del pandoro ho saputo realizzare dei meravigliosi tartufi aromatizzati al limoncello, copiosamente ricoperti di cacao, ganache al cioccolato e da una pioggia di granella di pistacchio, per un tocco di sicilianità.
Da questa ricetta, golosa e molto furba, ho preso spunto per realizzare qualcosa che fosse l’equivalente nella forma, ma profondamente diverso nella sostanza. Diverso nel profumo e nel connubio di sapori.
Questa volta il protagonista sarà il panettone, emblema del Natale e della milanesità per eccellenza. Lo renderemo lavorabile con del miele d’acacia, stemperato con del succo d’arancia, l’arricchiremo con della scorzetta d’arancia e del cioccolato e lo vestiremo a festa con del cacao, una fondue al cioccolato extra-bitter e fleur de sel. Il tocco da maestro: le scorzette d’arancia candita homemade.
Ingredienti per circa 10 truffles
- 100gr di panettone
- 1 arancia rossa non trattata (la scorza e il succo)
- 2 cucchiaini di miele d’acacia
- 30gr di gocce di cioccolato
Extra
Biscotti sbriciolati (amaretti o frollini), q.b.
Per la scorzetta d’arancia candita
- 1 arancia rossa non trattata (solo la scorza)
- 2 cucchiai di zucchero semolato extrafine aromatizzato alla vaniglia
- succo di limone, qualche goccia
- acqua, un filo
Per la guarnizione
- 60gr di cioccolato extra bitter
- fleur de sel, un pizzico
- cacao amaro, q.b.
- scorzette d’arancia candite, a piacere
Procedimento
In una ciotola sbriciolate il panettone e aggiungete le gocce di cioccolato.
Lavate l’arancia, grattuggiate la scorzetta ed unitela al panettone.
Spremete l’arancia ed emulsionate il succo unitamente a due cucchiaini di miele d’acacia ed unite agli ingredienti secchi.
Cominciate a lavorare il composto con le mani perché tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati e a dare forma ai vostri tartufi.
Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora, in modo che rassodino e s’impregnino del sapore dell’arancia.
Nel frattempo, preparate le scorzette. Lavate l’arancia, levate la scorza e tagliatela a striscioline sottili. In una piccola casseruola, fate disciogliere lo zucchero con qualche goccia di succo di limone e un filo d’acqua, a fuoco dolce. Non appena lo sciroppo comincerà a sobbollire, gettate le scorzette e lasciate andare per qualche minuto. Scolate le scorzette candite su un foglio di carta oleata e tenete da parte per la guarnizione finale.
Tuffate i tartufi nel cacao amaro, ricoprendoli in maniera uniforme.
Fate sciogliere a bagnomaria 60gr di cioccolato extra-bitter con un pizzico di fleur de sel, da utilizzare per la guanizione (aiutatevi con un cono in carta o una sac-à-poche).
Completate con scorzette d’arancia candita on top.
I miei Suggerimenti Cheap&Chic
Se il composto dei truffle dovesse risultare troppo morbido, aggiungete dei biscotti sbricolati fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora. Consiglio di preparare i tartufi la sera prima e di procedere alla guarnizione la mattina. Una volta guarniti, consumateli in giornata.
Se desiderate preparare dei tartufi leggermente alcolici, aggiungete qualche cucchiaio di liquore all’arancia, in sostituzione o unitamemte al succo.
Nulla di più semplice ma assolutamente d’effetto: servite questi deliziosi bon-bon su un vassoio dorato, decorate con arancia rossa a fette e, lasciatemi dire, farete un figurone pazzesco.
Loredana