Torta Charlotte
Lifestyle

Torta Charlotte all’ Albicocca

Torta Charlotte

La Charlotte è una torta molto elegante, al cucchiaio, composta da un ripieno  cremoso avvolto da uno scudo di Savoiardi.

La torta Charlotte ha tantissime varianti, il suo ripieno può essere composto da crema Chantilly, bavarese o anche pezzi di frutta. Poichè a noi piace utilizzare la frutta di stagione, l’abbiamo realizzata con confettura di albicocche e crema pasticcera.

La confettura da noi utilizzata è  stata realizzata in casa, ma è ugualmente adatta una confettura comprata ed è  possibile variarne il gusto a seconda di quel che avete in casa. La sua difficoltà di preparazione non è alta, ci sono delle piccole accortezze da  seguire, ma vi garantisco che ne uscirà un dolce delizioso.

Prima di tutto, i  savoiardi non devono essere bagnati troppo per evitare che lo strato diventi troppo molle, ed usate una confettura non troppo liquida per evitare che al taglio coli. Utilizzate, inoltre, uno stampo con i bordi alti il modo da mantenere i  savoiardi ben dritti. Noi abbiamo utilizzato un coppapasta dal diametro di 18cm. Se non possedete  un coppapasta, vi consigliamo uno stampo o una teglia apribile. Ora, possiamo iniziare!

Ecco la ricetta.

Ingredienti:

250g di Savoiadi

500g di Crema Pasticcera

500g di Confettura di Albicocche

Ingredienti per la Bagna:

250g di Acqua

2 cucchiai di Martini Bianco

1 cucchiaio di Zucchero

Procedimento:

Bagnate leggermente i Savoiardi nella bagna e disponeteli in modo circolare intorno allo stampo o coppapasta. Create poi, uno strato sul fondo, con lo stesso procedimento. Mi raccomando, coprite tutti i buchi per evitare che il ripieno scivoli giù.

Iniziamo con il creare i nostri strati, alternandone uno di  Crema Pasticcera e uno di confettura, poi un altro strato di Savoiardi e così via. Vi consiglio un massimo di 3 strati, per arrivare all’altezza del Savoiardo.  Riponete in frigo per almeno 2/3 ore e poi servite.

Fateci sapere con un commento se può interessarvi un post sulla  realizzazione della Confettura di Albicocche.

Torta Charlotte

Torta Charlotte

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *