Brownie Cheesecake
Brownie Cheesecake
Oggi prepareremo insieme un dolce ideale per questo periodo estivo, un dolce rapido nella preparazione che rinfrescherà le nostre colazioni e merende. Sto parlando della Cheesecake fredda, priva di cottura, ma solo per la farcia. Siete curiosi di sapere di cosa parlo?
Vi presento una versione diversa di questo dolce, la Brownie Cheesecake. Un dolce preparato con yogurt greco alla vaniglia con una base di Brownie al cioccolato, arricchito da biscotti Oreo. Se la classica Cheesecake vi aveva conquistato, questa variante vi farà innamorare, non riuscirete più a farne a meno. Preparatela con me!
Ingredienti per la Farcia:
- 700g di yogurt greco alla vaniglia
- 500ml di panna da montare
- 200g di zucchero
- 4 fogli di gelatina
- 200g di biscotti Oreo
Ingredienti per la base Brownie:
- 60 g di farina 00
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 200g di zucchero
- 4 uova
- 120g di burro
- 250g di cioccolato fondente
Preparazione della Brownie Cheesecake:
Per questa ricetta abbiamo utilizzato un ruoto con diametro 28 cm e lo abbiamo ricoperto con carta forno.
Iniziamo con il preparare la base Brownie:
Mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente con il burro, su di un fornello a fiamma bassa. Una volta sciolto lasciamo raffreddare e passiamo alla preparazione del restante composto. All’interno di una planetaria lavoriamo le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso, aggiungiamo la farina e il cacao in polvere, setacciandoli. Una volta che il tutto ci sembrerà omogeneo, incorporiamo il cioccolato ed il burro precedentemente sciolti. Inforniamo in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti.
Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della farcia:
In una casseruola amalgamiamo lo yogurt con lo zucchero. A parte montiamo la panna a neve, ben ferma. Una volta eseguita questa operazione uniamo la panna al composto di yogurt e zucchero, infine aggiungiamo la gelatina, che noi avremmo sciolto precedentemente come consigliato nella modalità d’uso. Ora spezzettiamo grossolanamente i biscotti Oreo li uniamo al composto. Quando la base brownie sarà cotta e fredda, potrà essere ricoperta con la farcia. Poniamo il tutto in frigo per almeno 4 ore, in modo che il composto di yogurt e panna di addensi.