Insalata primaverile con spinaci novelli e uova tenere
Insalata primaverile con spinaci novelli e uova tenere
La primavera è il momento ideale per le verdure, da mangiare cotte o crude, sono insostituibili perché ricche di sali minerali e vitamine, elementi indispensabili per la salute. Non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Basterà abbinarle ad uova, pesce, o formaggio per avere un pasto completo.
Eccovi una ricetta facile e veloce che vi conquisterà subito con i suoi colori vivaci: un’insalata con spinaci novelli e uova tenere.
Ingredienti per insalata primaverile con spinaci novelli e uova tenere:
Dosi per 4 persone
- 400 g di spinaci novelli;
- 8 uova;
- 10 noci;
- 100 g di pane;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- succo di mezzo limone;
- sale q.b.
Procedimento:
Scegliete le foglie più tenere degli spinaci, lavatele accuratamente, lasciatele asciugare e disponetele in quattro piatti.
Tagliate il pane a dadini e fatelo saltare in padella antiaderente con un cucchiaio d’olio. Quando sarà ben dorato, lasciatelo raffreddare ed unitelo agli spinaci.
Adagiate le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda e cuocetele a fiamma alta per 4 minuti (dal momento dell’ebollizione). Scolatele e raffreddatele subito sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura. Sgusciatele e tagliatele a metà disponendole nei piatti sugli spinaci.
Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente nei piatti.
Infine condite con olio, succo di limone e sale. Se preferite, spolverizzate le uova con un pizzico di peperoncino.
A presto,
Gabriella Petrozzi.