Ciambella morbida alle mele
La ricetta della mia ciambella morbida alle mele è nata per utilizzare le ultime mele che mi erano rimaste dell’inverno, quelle magari un po’ bruttine e ammaccate che finora erano state scartate.
È una torta buonissima, soffice e facile da preparare, ed è perfetta per la colazione o la merenda dei bimbi.
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 250 gr di zucchero
- 4 uova
- Un bicchiere di latte
- 40 gr di burro
- 3 mele
- Una bustina di lievito per dolci
- La buccia di un limone grattugiato (non trattato)
- Zucchero a velo o granella di zucchero per decorare
Procedimento
Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve. Unisci lo zucchero ai tuorli e montali per bene, aggiungi il latte e mescola, quindi unisci anche la farina e il lievito setacciati per evitare che si formino grumi e per ultimo il burro a temperatura ambiente a pezzetti. Aggiungi a questo punto la scorza di limone e gli albumi montati a neve e mescola delicatamente per non smontarli.
Sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili, incorporane al composto circa due terzi e un terzo tienilo da parte per guarnire.
Imburra e infarina uno stampo per ciambelle e ricoprilo con le mele tagliate a fettine, versa poi l’impasto e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
A cottura ultimata sforma e lascia raffreddare su di una griglia per dolci. Spolvera di zucchero a velo o granella di zucchero e la tua ciambella morbida alle mele è pronta.
Sara Cipollina