torta al latte
Lifestyle

Torta al latte caldo

Oggi vi presento la ” Torta al latte caldo”, conosciuta anche come “Hot milk sponge cake” tratta da “The Cake Book” di Tish Boyle

Questa è una torta che si può fare quando si ha poco tempo a disposzione perchè, seguendo qualche piccolo accorgimento, è molto semplice da realizzare oltre ad essere fatta con  ingredienti semplicissimi  sempre presenti nella nostra dispensa: uova, latte, farina, burro e lievito.

Per la semplicità degli ingredienti può sembrare una torta banale, ma il latte caldo le dona una consistenza unica.

Il latte, bianco e puro, sapore di vita, profumo di mamma. Fonte di calore nei freddi inverni e pura energia nella fatica.

torta al latte

Insomma, è proprio il latte l’ingrediente protagonista che conferisce alla torta una consistenza particolare, umida e incredibilmente soffice.

Una torta semplice, buona, dal sapore di casa che al primo morso vi  scalderà il cuore.

Quindi cosa aspettate?  Accendete il forno e regalatevi una coccola in questa fredda domenica.

Ingredienti per un  stampo da 20/22 cm

  • 3 uova intere (rigorosamente a temperatura ambiente)
  • 170g di zucchero
  • 170g di farina
  • 8g di lievito per dolci
  • 120 ml di latte
  • 60g di burro
  • una bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale

torta al latte

Procedimento

In una ciotola o in una planetaria, montate le uova intere con lo zucchero per almeno dieci minuti fino a quando saranno diventate chiare e spumose (come il procediemnto per il pan di spagna).

Mentre le uova montano, mettete a scaldare in un pentolino il latte e il burro insieme alla vaniglia, fino a quando non raggiungeranno il bollore, quindi spegnete.

Nel frattempo setacciate la farina, il lievito e il sale ( io li setaccio due volte) e metteteli da parte.

Quando il composto di uova è ben montato aggiungete, facendola cadere a pioggia e in più riprese, la farina e il lievito precedentemente setacciati. Incorporateli delicatamente con l’aiuto di una spatola,mescolando dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smonatare il tutto.

Quando il composto sarà diventato omogeneo, unire il latte caldo sempre in più riprese e sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso.

A questo punto, versate il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa.

torta al latte

I tempi di cottura variano a seconda del tipo di forno che avete, quindi verificate sempre la cottura facendo la prova dello stecchino.

Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Alice Manfredi

2 commenti

  • Marta

    Quanto ti invidio quel latte, fa parte dei miei lontani ricordi che credo potrebbero trovarmi nel DNA ? questo è il genere di torte che amo

    • Alice

      Grazie Marta! Anche io vado matta per queste torte…quando sono un po’ malinconica, me ne basta un morso e sento subito tutto il calore di casa!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *