Torta marmorizzata al cioccolato bianco e fondente
Torta marmorizzata al cioccolato bianco e fondente
La ricetta della torta marmorizzata al cioccolato bianco e fondente è quella classica, conosciuta in Francia con il nome di ” quatre quarts “, che utilizza in dosi uguali il burro, la farina, lo zucchero e le uova. Con l’aggiunta di cioccolato e cacao otteniamo un dolce marmorizzato ricco di gusto dall’aroma intenso.
Tagliata a fette spesse e accompagnata da una tazza di the o caffè è perfetta per offrire una golosa merenda a grandi e piccini. La vostra torta marmorizzata finirà in un baleno perchè è molto gustosa e sicuramente i vostri amici vi chiederanno la ricetta.
Servita con panna montata o salsa al cioccolato fondente la torta marmorizzata è un dolce dessert di fine pranzo o cena.
Ecco gli ingredienti per la torta marmorizzata
-
225 g di farina 00
-
225 g di zucchero di canna
-
4 uova di grandi dimensioni, a temperatura ambiente
-
225 g di burro a temperatura ambiente
- 75 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 75 g di cioccolato bianco
-
1 bustina di lievito in polvere per dolci
-
estratto di vaniglia
Procedimento
Metti il burro in una ciotola e con un cucchiaio di legno o le fruste elettriche, mescola finchè risulterà molto cremoso.
Aggiungi lo zucchero e continua a mescolare fino ad ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza leggera.
Aggiungi le uova gradualmente, dopo averle sbattute leggermente, e l’estratto di vaniglia.
Setaccia la farina e il lievito sul composto e amalgama bene gli ingredienti con un cucchiaio.
Dividi l’impasto a metà in due ciotole. Metti il cioccolato fondente in un recipiente resistente al calore sopra un pentolino a bagnomaria e mescola delicatamente ( fai attenzione che l’acqua non bolla e non tocchi il fondo della ciotola).
Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Poi setaccia il cacao sopra una delle metà dell’impasto ed aggiungi il cioccolato fuso e successivamente mescola con un cucchiaio amalgamando bene il tutto.
Ora metti il cioccolato bianco in un altro contenitore e procedi a farlo fondere a bagnomaria, allo stesso modo del cioccolato fondente.
Quindi togli il cioccolato dal fuoco e lascia raffreddare, dopo amalgamalo bene alla restante porzione di crema.
In seguito versa gli impasti nello stampo imburrato ed infarinato, alternando il bianco e il nero.
Per ottenere l’effetto variegato e marmorizzato dei due colori passa attraverso la pasta con la lama di un coltello disegnando linee.
Cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti o fino a quando utilizzando uno stuzzicadenti al suo interno viene estratto asciutto.
Lascia raffreddare la torta marmorizzata su una griglia.
Rosa Rizzo