Biancomangiare: come preparare il dolce tipico della Sicilia
Biancomangiare
Se siete alla ricerca di una ricetta facile, da offrire ad occhi chiusi ai vostri ospiti, che può essere preparata anche con un giorno d’anticipo, il biancomangiare fa per voi.
Goloso ma non troppo, privo di glutine è tra i dolci al cucchiaio della Sicilia, un vintage sempre attuale, una sorpresa per il palato.
In questa ricetta viene utilizzato il latte di mandorla già confezionato per cercare di velocizzare i tempi di preparazione, nella ricetta classica il latte di mandorla si otteneva pestando in un mortaio le mandorle già pelate che venivano poi messe in un sacchetto di stoffa, immerso poi ripetutamente in acqua strizzandolo varie volte così da ottenere il latte di mandorla.
Ingredienti per il Biancomangiare:
- 1 l di latte di mandorla
- 200 g di amido di mais
- 100 g di zucchero
- un po’ di cannella per decorare
Preparazione:
Mescolate il latte con l’amido e lo zucchero, facendo attenzione a non formare grumi e fate cuocere a fuoco lento mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Quando la crema comincerà a bollire, toglietela dal fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto ancora.
Versate il vostro biancomangiare in formine che avrete bagnato con dell’acqua così da facilitarne poi l’estrazione.
Conservatele una volta raffreddate in frigo per circa 3 ore.
Dopo averle sformate, decorate con la cannella, io ho un debole per le spezie, per la cannella in particolar modo, ma voi potete utilizzare anche del Pistacchio di Bronte o altro, liberate la vostra fantasia e la vostra creatività Womoms.