Home Food Bignè Oreo
Bignè Oreo

Bignè Oreo

0

20160522_143329

Dall’antica tradizione della pasticceria Francese vi parliamo del Bignè, una pasta dal sapore neutro a forma tondeggiante. Dalla Crema Pasticcera, alla crema Chantilly, alla Panna, con il suo ripieno riesce a conquistare i nostri palati. La ricetta base prevede, acqua, burro, farina e uova, pochi ingredienti, ma prevede anche tanta forza nelle braccia.

Oggi, però, mettiamo da parte la tradizione perché creeremo una versione speciale, in combinazione con i biscotti al cacao Oreo. Questi biscotti, formati da due dischi e una farcitura super golosa, sono diventati i preferiti di grandi e piccini. Quindi, siete pronti per creare con me i Bignè Oreo?

Ingedienti Pasta Choux(Bignè) :

250ml di Acqua

120g di Burro

120g di Farina 00

120g di Farina di biscotti Oreo

4 uova

Ingredienti farcitura Bignè:

3 tuorli

3 cucchiai di Zucchero

3 cucchiai di Amido di Mais

650g di Latte

100g di Panna Fresca

Interno biscotti Oreo

Procedimento:

Prima di preparare la Pasta Choux e la farcitura, iniziamo con il dividere i biscotti (25 biscotti), mettendo in un frullatore i dischi di cacao e in una ciotola l’interno dei biscotti, che andremo ad incorporare successivamente alla crema. Quindi frulliamo i biscotti creando una farina. Per preparare la pasta del Bignè, mettiamo a sciogliere in una pentola l’acqua e il burro, una volta giunto a bollizione abbassiamo la fiamma a minimo ed incorporiamo velocemente la Farina 00 e la Farina di biscotti, giriamo velocemente fino a creare un composto abbastanza compatto e quasi duro. Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddato aggiungiamo le uova e mescoliamo, mi raccomando, una alla volta finchè il precedente non si è ben amalgamato. alla fine ci ritroveremo un impasto morbido. Versiamo il composto in una Sac à poche e creiamo i nostri bignè su una teglia rivestita di carta forno. Inforniamo a 150° , in forno ventilato, per 50 minuti.

Prepariamo ora la farcitura per i nostri Bignè. Versiamo in una pentola i tuorli, con lo zucchero e mescoliamo, aggiungiamo l’amido di mais setacciandolo per evitare grumi. A filo, incorporiamo all’impasto il latte e la panna. Ci ritroveremo un composto liquido. Poniamo, ora, la pentola su un fornello a fiamma bassa e iniziamo a mescolare finchè non si raggiungerà il bollore. Una volta che il composto sarà denso aggiungiamo velocemente l’interno dei biscotti, che precedentemente avevamo messo da parte e  mescoliamo fino a farli sciogliere nella nostra crema. Adesso, lasciamo raffreddare ricoprendola con una pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di una platina dura.

La nostra pasta e la nostra farcitura sono pronti per essere assemblati. Formiamo un piccolo foro sul fondo della pasta e con una siringa farciamo i nostri Bignè.

Et voilà, pronti da mangiare!

20160522_14311420160522_160728

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *