Cucina

Bignè Oreo

Bignè: una versione particolare con i biscotti Oreo

 

Dall’antica tradizione della pasticceria Francese vi parliamo del Bignè, una pasta dal sapore neutro a forma tondeggiante. Dalla Crema Pasticcera, alla crema Chantilly, alla Panna, con il suo ripieno riesce a conquistare i nostri palati. La ricetta base prevede, acqua, burro, farina e uova, pochi ingredienti, ma prevede anche tanta forza nelle braccia.

bignè oreo

Oggi, però, mettiamo da parte la tradizione perché creeremo una versione speciale, in combinazione con i biscotti al cacao Oreo. Questi biscotti, formati da due dischi e una farcitura super golosa, sono diventati i preferiti di grandi e piccini. Quindi, siete pronti per creare con me i Bignè Oreo?

Ingredienti Pasta Choux (Bignè) :

  • 250ml di Acqua
  • 120g di Burro
  • 4 uova
  • 120g di Farina 00
  • 120g di Farina di biscotti Oreo

Ingredienti farcitura Bignè:

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di Zucchero
  • 650g di Latte
  • 3 cucchiai di Amido di Mais
  • 100g di Panna Fresca
  • Interno biscotti Oreo

Procedimento:

Prima di preparare la Pasta Choux e la farcitura, iniziamo con il dividere i biscotti (25 biscotti), mettendo in un frullatore i dischi di cacao e in una ciotola l’interno dei biscotti, che andremo ad incorporare successivamente alla crema. Quindi frulliamo i biscotti creando una farina.

Per preparare la pasta del Bignè, mettiamo a sciogliere in una pentola l’acqua e il burro, una volta giunto a bollizione abbassiamo la fiamma a minimo ed incorporiamo velocemente la Farina 00 e la Farina di biscotti, giriamo velocemente fino a creare un composto abbastanza compatto e quasi duro. Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddato aggiungiamo le uova e mescoliamo, mi raccomando, una alla volta finché il precedente non si è ben amalgamato. Alla fine ci ritroveremo un impasto morbido.

Versiamo il composto in una Sac à poche e creiamo i nostri bignè su una teglia rivestita di carta forno. Inforniamo a 150° , in forno ventilato, per 50 minuti.

Prepariamo ora la farcitura per i nostri Bignè. Versiamo in una pentola i tuorli, con lo zucchero e mescoliamo, aggiungiamo l’amido di mais setacciandolo per evitare grumi. A filo, incorporiamo all’impasto il latte e la panna. Ci ritroveremo un composto liquido. Poniamo, ora, la pentola su un fornello a fiamma bassa e iniziamo a mescolare finché non si raggiungerà il bollore. Una volta che il composto sarà denso aggiungiamo velocemente l’interno dei biscotti, che precedentemente avevamo messo da parte e  mescoliamo fino a farli sciogliere nella nostra crema.

Adesso, lasciamo raffreddare ricoprendola con una pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di una platina dura.

La nostra pasta e la nostra farcitura sono pronti per essere assemblati. Formiamo un piccolo foro sul fondo della pasta e con una siringa farciamo i nostri Bignè.

Et voilà, pronti da mangiare!

20160522_14311420160522_160728

 

Ti consiglio di leggere: Brownies Oreo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *