Torta di mele profumosa
L’autunno è decisamente arrivato, sia sul calendario, sia dal punto di vista climatico perciò, questa torta è l’ideale per le merende del pomeriggio, di grandi e piccini: torta di mele.
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina per dolci oppure la classica farina 00
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- un bicchiere di latte intero circa 130 ml una bustina di lievito mezzo cucchiaino di cannella buccia grattugiata di un limone
- 3 mele golden
- zucchero di canna su tutta la superficie circa 3-4 cucchiai un pizzico di sale un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure vanillina
PROCEDIMENTO
In un robot da cucina mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale e le uova, e lavorate fin quando non sarà tutto ben ammalgamato.
Tagliate le mele a fettine non troppo sottili e mettetele da parte (spruzzatele con del succo di limone per non farle annerire).
Aggiungete nel robot la farina ed il lievito setacciati, la cannella ed il latte, l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone. Girate a velocità bassa fin quando non si sarà tutto ben amalgamato.
Imburrate una teglia da 26-28 cm di diametro, adagiatevi il composto, livellate per bene e ponete le fettine di mela a cerchio partendo dall’esterno, a raggi, come nella foto. Fate un altro cerchio all interno e cospargete tutta la superficie con lo zucchero di canna.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 per circa 50 minuti.
A questo punto non vi resta altro che respirare il profumo che invaderà casa una volta sfornata questa deliziosa torta.
Pasticciera (e “proprietaria” della torta): ELISA NALDI
Erica Menegollodolce