Profumo di Cannella
Profumo di Cannella
Se dovessi scegliere un sapore da dare all’autunno, senza pensarci due volte sceglierei la cannella. Proprio in questi mesi, in cucina, è molto utilizzata per biscotti o dolci… accompagnati da una tazza di the ed un caldo plaid. Per iniziare al meglio questo autunno, quindi, vi propongo una crostata di mele aromatizzate alla cannella.
L’impasto della crostata lo farò con farina integrale, che essendo più grezza darà quel tocco di rustico al palato e al contesto.
Ingredienti:
- 400 g di farina integrale
- 4 tuorli
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- Mezza bustina di lievito istantaneo
- 4 mele
- 2 o 3 cucchiai di cannella
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
Iniziamo con il tagliare le mele a tocchetti e metterle in padella con la cannella e il cucchiaio di zucchero. Lasciamo cuocere per 20 minuti. Nella planetaria versiamo: la farina, il lievito, lo zucchero e le uova. Azioniamo ad una velocità bassa e nel frattempo facciamo sciogliere il burro sul fuoco. Una volta raffreddato, lo versiamo a filo nell’impasto. Continuiamo a lavorare il composto con il gancio ad uncino fino ad ottenere una massa consistente. Portiamo il composto sul piano da lavoro e lo lavoriamo, fino ad avere un panetto compatto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare, in frigo, per 30 minuti.
Passati i minuti, iniziamo a stendere il panetto con un mattarello e arrivati allo spessore di un centimetro lo portiamo nel nostro stampo per crostate. Versiamo all’interno le mele cotte e raffreddate e con l’impasto avanzato, continuiamo le decorazioni. Inforniamo, in forno preriscaldato, a 180° per 20 minuti.
Monica